+39 0471 843094 +39 349 8360496 Richiesta Escursioni La Val Menu

Momënc ladins

Scoprite la molteplicità dei Momenti Ladini a La Val, terra di escursionisti Dal 29.05.2019 al 29.06.2019 e dal 12.09.2019 al 16.10.2019

I Momënc Ladins o Momenti Ladini regalano sensazioni uniche, di forte intensità visiva ed emotiva.

Sensazioni che potete vivere in ogni singolo momento immergendovi nel paesaggio naturale e culturale di La Val assaporando i giochi di luci ed ombre, i colori dei prati di montagna, le maestose cime, il suono dolce e musicale della lingua ladina e condividendo lo stile di vita degli abitanti di La Val.

In primavera e in autunno La Val vi invita a partecipare ad una serie di iniziative che vi faranno scoprire i paesaggi naturale, la gustosa cucina regionale, i prodotti locali e diverse attrazioni culturali.

Il programma

Domënia – domenica
ore 10:00 - 12:00
Luogo: Piazzetta partenza escursioni centro di La Val
Ginnastica escursionistica sotto la guida del nostro esperto Simon Dapoz. L'attività fisica favorisce la spensieratezza delle giornate escursionistiche e fornisce la giusta preparazione per le vostre gite a piedi.
Simon Dapoz è esperto in fisioterapia, specialista nella preparazione sportiva e nell’allenamento di resistenza.

dalle ore 20.30 in poi
Luogo:Sala eventi centro La Val
Scuola di escursionismo
Ciò che rende unico l’escursionismo a La Val lo imparerete dalle nostre guide, in una prima introduzione nella sala eventi situata nel centro del paese di La Val.

Corso di lingua ladina
"La lingua è uno sguardo nell'anima!" e quindi potrete cimentarvi con le prime parole della lingua ladina nel nostro corso di lingua, tenuto in tre lingue (ladino/tedesco/italiano).
Curiosità: la lingua ladina ha un suono molto morbido - melodia morjela.

Lönesc – lunedì
ore 9:00 - 16:00
Luogo: Piazzetta partenza escursioni centro La Val
Tru di Pra Prima tappa – un’escursione nel cuore di La Val
Sentire La Val significa percorrere e vivere il Tru di Pra - il sentiero dei prati in tutte le sue sfaccettature. Paul, Milio o Gerhard, le guide escursionistiche, vi accompagneranno nella prima tappa del Tru di Pra sulle tracce della cultura ladina, fortemente segnate dal paesaggio dei prati alpini. Quando ci si immerge nel mare di fiori dei prati di Rit, sentendone il profumo, si riesce a percepire l'energia di questo momento. Nel sentiero del Tru di Pra scoprirete il valore dei boschi e delle conifere, il forte legame tra la foresta, l’animale e l’uomo, che si ritrova anche nella cucina regionale, nelle sue diverse sfaccettature.
Curiosità: il nome ladino "Tru di Pra" significa "sentiero dei prati" ed è il cuore di questa escursione unica nel suo genere.

Mertesc – martedì
ore 8:00 - 19:00 ca.
Luogo: Informazioni presso ufficio turistico
Escursione sulle Dolomiti – da 10 anni Patrimonio Mondiale UNESCO
Le "nostre" Dolomiti sono da 10 anni Patrimonio Mondiale UNESCO. In occasione del decimo anniversario questa escursione vi porterà in un luogo speciale, considerato una piccola perla: l'interazione tra le rocce scoscese del gruppo del Sasso di Santa Croce, e i dolci e colorati prati alpini, rappresenta un autentico spettacolo della natura che toglie il fiato.
Curiosità: la parola ladina "Enrosadira" si riferisce al fenomeno di rifrazione della luce che al tramonto tinge di rosso le pareti rocciose delle Dolomiti.

Mercui – mercoledì
Un giorno di riposo– a libera disposizione
Consiglio su luoghi da visitare: Santa Berbura con la Cappella di Santa Barbara e Dlijia Vedla – La Val vecchia, i musei Museum Ladin Ursus ladinicus e Museum Ladin Ćiastel de Tor.

Jöbia – giovedì
Visita tessitura Nagler: ore 10:00 - 11:00
Test gratuito e-bike: ore 10:00 - 12:00
Luogo: Zona artigianale Pederoa.
Con le immagini di giornate emozionanti ancora impresse nella mente, visiterete la zona artigianale. Nei punti vendita si possono acquistare souvenir in ricordo di un viaggio indimenticabile e, soprattutto, prodotti naturali e regionali di alta qualità che testimoniano l'artigianalità, la cultura e la creatività di La Val. Visitando un laboratorio di tessitura artistica vivrete da vicino l'antica arte della tessitura. Inoltre avete la possibilità di provare una bici elettrica di ultima generazione presso il noleggio E-bike: Dolomitibike.

Vëindres – venerdì
ore 9:00 - 19:00 ca.
Luogo: Piazzetta partenza escursioni centro La Val

Tru di Pra Seconda tappa – tra la cascata e i prati dell’Armentara
Nella seconda tappa del Tru di Pra, le condizioni meteorologiche e lo stato della neve determinano la scenografia del paesaggio naturale. In base alla quantità dell’acqua di disgelo, dalle rocce del Sasso di Santa Croce l'acqua può cadere da un’altezza che raggiunge i 300 metri e può anche creare grotte di neve.
L’arrivo sui prati dell’Armentara offre un paesaggio opposto, un mare di fiori a perdita d'occhio.

Cucina ladina
La sosta per uno spuntino in stile ladino in uno dei rifugi lungo il sentiero Tru di Pra sarà un’esperienza di gusto e sapore. Il modo ladino di mangiare e bere e le raffinate sfumature delle prelibatezze contadine sono l'immagine del gusto autentico di La Val.

 

 

Richiedi la tua vacanza da sogno a La Val in Alta Badia