+39 0471 843094 +39 349 8360496 Richiesta Escursioni La Val Menu

La Val terra di escursionisti

La Valle: il primo paese dell’Alto Adige certificato “European hiking village”

Dal 2015 il paese di La Val in Alta Badia è il primo paese dell’Alto Adige ad aver ottenuto la certificazione di terra di escursionisti „European hiking village“. Tra le tante attività sportive che si possono svolgere a La Val spicca infatti l’escursionismo che il paese e le strutture ricettive si impegnano a supportare e a promuovere.

Splendidi prati di montagna dominano lo scenario paesaggistico di La Val con le loro incantevoli fioriture, le caratteristiche baite per conservare il fieno e i boschi di pecci di silicato, larici e pini cembri. Dal risveglio primaverile fino al tardo autunno la straordinaria biodiversità floristica altera magicamente colori e profumi del panorama montano.

Tra i prati di montagna a La Val spiccano i prati dell’ Armentara, che estendendosi ai piedi del Sasso Croce ospitano numerose specie di orchidee e infiorescenze. Da La Val fino al paese di Badia in Alta Badia questi prati sono anche la casa di numerose specie di animali tra le quali ben 60 tipi di uccelli.

Non molto lontano dai prati dell’Armentara e sotto il Monte Pares si trovano i prati di Rit mentre sul altro lato della valle in direzione del Sasso Putia ci sono i prati di Chi Jus.

La Val si differenzia per la sua rete di sentieri curati e segnati in modo impeccabile, per il programma giornaliero di escursioni guidate e per le numerose escursioni tematiche a misura di famiglia.

Intorno al paese si sviluppano numerosi sentieri escursionistici per piacevoli camminate tra gli antichi nuclei abitativi “Les Viles”, i loro curati giardini e numerosi punti panoramici sulle Dolomiti. 5 sono i sentieri appositamente studiati per visitare il meglio di La Val:

Tru de Paisc: 40 minuti di passeggiata intorno al centro del paese, entrando in intimità con la vita del paese per scoprire la cultura della Val Badia.

Tru de meditaziun “Memento Vivere”: una facile passeggiata che parte dalla chiesa parrocchiale di La Val e sulla Via Crucis raggiunge la chiesetta di Santa Barbara accompagnati da opere d’arte di artisti locali e pensieri religiosi tratti dalla Bibbia. (ca. 1 ora di camminata)

Roda dles Viles: un sentiero che in ca. 2,5 ore porta alla scoperta dei caratteristici masi della Val Badia: “Les Viles”. L’escursione aiuta a percepire l’impegno che i contadini mettono nella cura del territorio e il loro forte legame con la natura. Sul giro ad anello troverete anche due possibilità di ristoro per un assaggio di qualche specialità ladina.

Tru di Pra La Val: 27km di sentieri per apprezzare il fiore all’occhiello di La Val: i prati di montagna. Dai prati di Rit fino ai boschi di larici e le fioriture dell’Armentara potete ammirare il frutto degli sforzi contadini dei nostri antenati. Ottimi punti panoramici, pannelli illustrativi con quiz per i bambini, giochi con l’acqua e prati curati a 360 gradi circondano questo itinerario percorribile in più tappe.

Tru di pra Pidro: scorci fiabeschi sui paesi vicini di Longiarù e Badia attraverso i prati di Chi Jus. Una passeggiata in direzione del parco naturale Puez-Odle con panorami spettacolari sul Putia e Lavarella e ritorno costeggiando il Rio Gadera fino a Pederoa.

Un importante numero di sentieri battuti per le escursioni invernali, i paesaggi innevati esplorabili con le ciaspole, l’ottima ospitalità e la gastronomia tipica rendono La Valle il paese ideale per le vostre vacanze escursionistiche.

Proposte escursioni a La Val

Richiedi la tua vacanza da sogno a La Val in Alta Badia