Il paese di La Val / La Valle in Alta Badia
Un luogo dove la natura e la tradizione è percepibile ovunque
Non si può pensare all’Alta Badia senza ricordarsi di La Valle. Questo paese alle porte del parco naturale Fanes-Sennes-Braies è un gioiello di rara bellezza per la sua varietà paesaggistica ma non solo. La Val come lo chiamano gli abitanti di lingua ladina è uno dei pochi paesi della Val Badia che presenta ancora le tracce della vita rurale che un tempo era caratteristica di tutto l’Alto Adige. Gli insediamenti caratteristici “les Viles”, i prodotti tipici, l artigianato e le antiche tradizioni ladine sono alcune peculiarità che La Val mette ancora in mostra con fierezza.
A 1353 m di altitudine i numerosi nuclei abitativi del paese si espandono sui morbidi pendii del paese accerchiati da luoghi incantevoli come il Sasso Croce (Sass dla Crusc) ai cui piedi si dilatano i prati dell’Armentara con la loro straordinaria varietà di fiori e orchidee, i prati di Rit che si alternano a boschi di larici e abeti rossi; la suggestiva valle che porta al Ju de Sant’Antone e molti altri luoghi da esplorare con escursioni e passeggiate.
Una posizione idilliaca dove immergersi nella natura con corpo e spirito. Un paese che non poteva che diventare il paradiso escursionistico dell’Alta Badia grazie alla certificazione di terra di escursionisti.
Qui i ritmi della vita rallentano dando all’ospite l’opportunità di fare attività sportive sentendosi veramente libero di fronte alle montagne più belle del mondo: le Dolomiti.